giovedì 16 agosto 2007

Portsmouth - Manchester

Un'altra partitaccia...2 punti in 2 partite e già 4 il distacco dal Chelsea che, anche se non entusiasma, almeno vince. Sono punti pesanti, perchè si faranno sentire durante la stagione e sono stati persi con squadre più che abbordabili. Ieri non è bastato il gol del solito grande Scholes per avere la meglio sui pompeys che hanno pareggiato a inizio ripresa con Benjani, ma la nota più negativa è l'espulsione nel finale di Cristiano Ronaldo per un fallo di reazione, il che probabilmente porterà a 3 turni di squalifica per il portoghese. Siamo in una situazione difficile già dopo due giornate di campionato, e sabato ci giochiamo il derby con il City con assenze pesantissime, visto anche il grave infortunio di Rooney. Ma il problema più grande è secondo me la mancanza di una fisionomia alla squadra...siamo pieni di giocatori semi-offensivi che giocano in posizioni diverse ogni volta a seconda delle necessità. Non sarebbe stato meglio comperare una prima punta in modo da mantenere un modulo fisso con piccoli cambiamenti a seconda delle esigenze?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Queste due semisconfitte vanno analizzate attentamente, quella col Reading è stata una gara dominata dalla testa ai piedi e solo grazie al portiere avversario non abbiamo vinto. Col Portsmouth non abbiamo saputo mantenere il vantaggio, cosa molto più grave, e pur avendo tutto il tempo a disposizione x vincere non siamo riusciti a segnare, è ovvio che ci serve una prima punta di peso (spero che tevez ci aiuti in questo senso) prima o poi torneranno Saha e Rooney e allora cominceremo ad ingranare. Il grave problema è che adesso siamo senza Rooney e Ronaldo per un pò e resta da vedere quando tonreranno quanti punti sotto stiamo rispetto alle altre. In passato i nostri trionfi sono stati firmati da attaccanti puri come Cantona, Hughes, Cole, Yorke, Van Nistelrooy ecc oggi chi abbiamo oltre Saha?

Anonimo ha detto...

Ciao Alberto... condivido il tuo modo di concepire il tifo come momento di forte emozione, di gioia, di trepidazione, sofferenza ed esaltazione... Condivido con te anche il fatto che allo stadio è spesso stupendo vivere la partita come oppurtinità d'aggregazione, partecipando a cori e quant'altro...
Non condivido anzi, + ke altro non concepisco, non riesco a comprendere cosa spinga a tifare per una squadra diversa da quella della propria città e addirttura della propria nazione... Ovvero posso concepire che non si abbia senso d'appartenenza verso la realtà in cui si vive, ma in base a cosa si va a scegliere proprio il Manchester United? Colpo di Fulmine? Mmmmhhh...
Ho voluto essere imparziale e introdurre gli stessi temi sia nel blog di massimo (arsenal) che nel tuo... hehehe
Ti saluto e buona premier league
Forza Napoli
...Kevin

Alberto ha detto...

x Kevin
molti trovano strano tifare per una squadra estera, ma al giorno d'oggi, con il mondo sempre più unito grazie ai mezzi di comunicazione, non trovo poi così strano l'appassionarsi a una squadra di un paese diverso dal nostro. Dal canto mio ho iniziato a seguire lo United ai tempi di Beckham, avevo sentito parlare bene di questo giocatore, e mi sono appassionato alla squadra, e pian piano ho iniziato a tifarla nel vero senso della parola.

Anonimo ha detto...

La cosa che più non mi convince è il fatto stesso che quando chiedo di addurre delle motivazioni al perchè si tifa per quella determinata squadra diversa da quella della propria città, le risposte che vanno per la maggiore sono: 1) A quei tempi giocava in quella squadra "x" giocatore 2) Mi sono appassionato alla tifoseria di quella squadra, alla loro mentalità 3) Il calcio italiano fa schifo e tifo per una squadra estera..
Ora io non sono nessuno per giudicare il vostro tifo ci tengo a ripeterlo, ma queste motivazioni date mi spingono a pensare che non ci sia vero AMORE per quella squadra...
Voglio dire: ai tempi di beckham il manchester lo seguivo pure io, era uno squadrone (non che oggi non lo sia, ma forse un po' meno), la bestia nera di ogni italiana... Oggi seguo l'arsenal con particolare interesse perchè ha una gran bella squadra con un'età media bassissima :|
Ma non saranno certo questi dei motivi validi (a mio avviso) per poter sostenere di TIFARE per quella squadra... anzi forse tifare si, ma AMARLA no... amarla non è questo, è ben altro...
Ora può essere che tu la AMI realmente, ti sto solo rispondendo quello che io penso a seguito delle motivazioni che TU hai scritto...
Ricordo che non sono accuse,giudizi o sentenze ma semplici pareri e occasioni per confrontarsi.
Ps : Voglio anche ammettere l'esistenza di veri tifosi e sottolineo VERI, di una squadra estera, ma vorrei esserlo in qualche modo dimostrato perchè purtroppo (e converrai con me) sono frequenti i casi di persone che tifano solo perkè preferiscono la squadra + forte :( Spero non sia il tuo caso.
Un saluto...

Alberto ha detto...

Ma io capisco le tue perplessità, ma come ho detto nel primo post di questo blog, il tifo è quello che senti dentro, e per me non farebbe alcuna differenza se fosse per una squadra italiana invece del Manchester. Spiegartelo qui è un po' difficile, se mi conoscessi di persona capiresti che tipo di tifoso sono...So anche che molti sono pseudo-tifosi di squadre estere, quando conoscono solo il nome oppure vedono che vince qualcosa. Ecco, io sono l'opposto, penso di rapportarmi alla squadra più di quello che fanno i due terzi dei tifosi di squadre del proprio paese, ma come ti ho detto dovresti conoscermi per capire :)