domenica 12 agosto 2007

Manchester - Reading

Che delusione...un inizio di campionato pessimo per noi. Uno 0-0 casalingo contro una squadra del tutto mediocre, e due punti persi che pesano già, perchè questa era una di quelle partite in calendario che non si possono sbagliare. Fare un'analisi della partita sarebbe difficile: sono stati novanta minuti di assedio dei red devils alla porta del Reading, ma la palla non è proprio voluta entrare. Vuoi per la bravura del portiere avversario, oggi mostruoso, vuoi per l'atteggiamento difensivo dei nostri rivali, che hanno eretto un muro davanti alla loro area spingendosi in avanti soltanto un paio di volte in contropiede, vuoi per la poca concretezza in attacco, con Rooney unica punta che tra l'altro esce infortunato a fine primo tempo, ma purtroppo è andata così. Il modulo con cui siamo scesi in campo oggi non mi è piaciuto: Evra esterno sinistro e Giggs seconda punta lasciavano presupporre che la squadra non si sarebbe sbilanciata in attacco. E questo secondo me è stato il problema di fondo, la mancanza di un attaccante di peso. La squadra tutto sommato si è mossa bene, Ronaldo, Giggs e Rooney hanno avuto belle chance, ma senza un uomo da area di rigore pronto a buttarsi in mischia (e oggi ce ne sono state parecchie), abbiamo potuto fare poco. Nel secondo tempo purtroppo Rooney ha lasciato spazio a Nani per infortunio (per lui si parla di frattura al piede, lo stesso che lo ha bloccato ai mondiali) e la squadra si è ritrovata totalmente senza attaccanti. Comunque il debutto del portoghese è stato sufficiente, si è mosso bene ma è ancora abbastanza impreciso. Nel finale il Reading ha giocato in 10 uomini per l'espulsione di Kitson, in campo da un minuto e subito rispedito a fare la doccia per un'entrataccia su Evra, ma non è cambiato nulla, sarebbe servito l'intervento di qualche santo per segnare oggi. Santi che io ho chiamato in causa in più occasioni, ma evidentemente non sono stato ascoltato. Resta il rammarico per non aver sfruttato l'occasione di portare a casa tre punti in una partita ampiamente dominata sul piano delle occasioni, ma per lo meno si è visto che il gioco c'è, va semplicemente finalizzato meglio. Purtroppo le nostre avversarie, pur soffrendo, hanno vinto tutte: Arsenal e Liverpool l'hanno spuntata solo a fine partita contro Fulham e Aston Villa, mentre il Chelsea ha faticato in casa col Birmingham. E avere già due lunghezze di distacco, dopo una bella partita giocata da noi che ha portato un punto, e quelle magari meno convincenti giocate da loro (anche se onestamente non le ho viste, ma soltanto sentito alcune considerazioni) che ne hanno portati tre, ovviamente scoccia. Speriamo di avere notizie migliori mercoledì dopo la gara col Portsmouth.

2 commenti:

Massimo Usai ha detto...

Io penso che ieri abbiate lasciato "la fantasia" fuori dal campo. Avete fatto molti tiri, molte azioni, ma sembrava tutto molto simile. Poi devo dire che il portiere americano ha fatto un'otttima partita come ha fatto lo scorso anno per tutto il campionato. Ad ogni modo non avete ancora usato nessuno dei nuovi acquisti ed ora potete usare Tevez che e' un'ottimo innesto, sfortunatamente avete perso Rooney per due mesi. Brutto colpo.

Unknown ha detto...

Inutile dire che è stata una sfiga pazzesca, 2 punti persi, 2 mesi out per rooney e un portiere che ha parato di tutto. Il campionato è lungo e anche l'anno scorso, se non erro, il reading fermò il manchester in casa.....è destino!!!