martedì 7 agosto 2007

Nuovi arrivi

Cinque acquisti sono stati fatti nel mercato estivo per rinforzare la rosa, analizziamoli uno per uno.
Nani: classe '86, portoghese, ala destra, arriva dallo Sporting Lisbona. Molto veloce ed ottimo nel dribbling, si spera segua le orme del connazionale Ronaldo. La sua caratteristica esultanza con un salto mortale ad ogni gol segnato lo renderà presto una star all'Old Trafford.
Anderson: classe '88, brasiliano, centrocampista offensivo, arriva dal Porto. Giocatore molto simile a Ronaldinho nel look, ma anche nel modo di giocare, al punto che si spera sia l'erede dell'ex Pallone d'oro. Nel Porto ha giocato poco a causa di un infortunio che lo ha tenuto fuori quasi tutta la scorsa stagione, ma si spera che allo United riesca a far esplodere il suo talento.
Hargreaves: classe '80, anglo-canadese, centrocampista centrale, arriva dal Bayern Monaco. Il classico giocatore di poco spettacolo che lavora nell'ombra, ma che dà ordine al centrocampo. La società lo inseguiva da oltre un anno, dopo l'ottima prestazione nel mondiale tedesco.
Tevez: classe '84, argentino, seconda punta (ma probabilmente giocherà prima punta nello United), arriva dal West Ham dopo una trattativa protrattasi a lungo a causa di complicazioni con la società che ne gestisce il cartellino. L'Apache è stato tre volte miglior calciatore sudamericano dell'anno, ha avuto qualche difficoltà nell'ambientarsi alla Premiership, ma ha disputato un buon finale di stagione portando i londinesi alla salvezza con i suoi gol.
Piqué: classe '87, spagnolo, difensore, ritorna dal prestito al Saragozza. Era stato messo sotto contratto nel 2004 dalle giovanili del Barcellona, ma è stato mandato a maturare un anno in Spagna, dove sembra abbia disputato una buona stagione.
Tirando le somme è stata una buona campagna acquisti, sicuramente molto costosa, ma che ha investito su giocatori giovani e promettenti, avviando quindi un progetto a lungo termine grazie anche alla presenza in rosa di Rooney e Ronaldo. Se devo dire la mia, avrei evitato l'acquisto di così tanti giocatori semi-offensivi, puntando piuttosto su un centravanti di peso (mi sarebbero piaciuti Huntelaar e Torres), visto che Saha dà poca affidabilità, e Tevez lo vedo più una seconda punta di movimento, simile a Rooney, e ad ogni modo nessuno dei due ha caratteristiche da ariete. A centrocampo direi che la squadra è ben coperta, al centro da Scholes, Carrick e Hargreaves, sulle fasce da Nani, Ronaldo e il sempreverde Giggs, che nonostante gli anni gioca ancora divinamente, ma sicuramente avrà bisogno di ricambio vista la quantità di partite che aspetta la squadra. La pecca potrebbe essere rappresentata dalla difesa, che se dispone di tutti i titolari (Neville, Ferdinand, Vidic, Evra) è affidabile, ma quando iniziano ad esserci assenze pesanti soffre molto, e Van der Sar non infonde la sicurezza necessaria, nonostante sia spesso autore di ottime prestazioni. Quindi a parer mio un rinforzo in difesa avrebbe fatto comodo, ma magari se ne riparlerà più avanti. Sul fronte partenze da segnalare il passaggio di Richardson al Sunderland, un giocatore che seppur giovane, non mi ha mai convinto particolarmente, ma potrebbe fare bene in una squadra interessante come quella allenata da Roy Keane, e il trasferimento di Alan Smith al Newcastle, che già mi spiace di più. Infine Giuseppe Rossi è passato al Villareal, peccato perchè è un giocatore che sembra possedere talento, e non ha mai avuto una reale possibilità di mettersi in luce nella squadra, e non ne avrebbe avute molte neppure questa stagione a causa dei nuovi arrivi. Ad ogni modo sembra ci sia una clausola nel suo contratto che ci permette di riprenderlo in futuro nel caso gli spagnoli decidessero di venderlo. Dunque questa è la squadra per quest'anno, e a giorni ne scopriremo il valore con l'inizio della Premiership.

6 commenti:

Massimo Usai ha detto...

tutti dall'84 in su, pensa che all'Inter il piu' giovane e' Adriano dell'82 !!!
mah

Alberto ha detto...

Beh, l'età dei giocatori conta relativamente, è utile avere giocatori giovani che possono migliorare, ma vanno accostati a gente di esperienza. Dunque mi fa piacere che arrivino giocatori utili anche per il futuro, ma non è su di loro che si deve puntare per vincere nell'immediato.

Anonimo ha detto...

tifo per l'Arsenal e quindi vi odio però devo dire che a differenza del chelsea vi rispetto immensamente anche perchè state dimostrando prendendo noi come esempio che con i giovani si va avanti ottimo sopratutto l'acquisto di anderson complimenti però vi avverto i nostri giovani non sono da meno van persie non vale meno di ronaldo!comunque alla fine torneremo di nuovo noi e voi a dominare con il liverpool e il chelsea nn ci sarà più spero accada al più presto comunque anche senza henry rimaniamo 1 avversario duro per chiunque united compreso!

Anonimo ha detto...

Sono pienamente daccordo sulla disamina della campagna acquisti, abbiamo rinforzato le seconde linee più che altro, adesso abbiamo la rosa più competitiva x poter andare ancora più in fondo nelle 4 competizioni, e nel contempo far crescere i giovani e svecchiare gli "anziani". E' chiaro che i giovani del vivaio del Manchester di qualche anno fa hanno un pò deluso (Richardson venduto, Fletcher relegato in panchina e spesso in tribuna, O'Shea è rimasto soltanto un buon giocatore)quindi i giovani abbiamo dovuto comprarli:(Ronaldo, Rooney, Nani e Andersson su tutti). Il mio modesto parere è che questa nuova infornata di giovani è più competitiva anche a livello europeo rispetto agli "inglesi" di qualche anno fa Beckham, Phil Neville, Niky Butt, che cmq hanno fatto la storia, ma in campo europeo hanno spesso e volentieri stentato. Il succo del discorso è che questo nuovo ciclo del Man Utd vincerà ancora di più rispetto a quello dei giovni di qualche anno fa, parola di Stefydrummer!

Anonimo ha detto...

Altre due paroline volevo spenderle per Alberto il tifoso dell'Arsenal che ha aperto un dibattito non poco importante, le nostre avversarie saranno ancora una volta (salvo sorprese)Liverpool Chelsea e Arsenal.

ARSENAL

La squadra di Wenger è alle prese con la crescita dei giovani, quindi secondo me ci sarà un'altra stagione di alti e bassi, ma qualche sfizio se lo toglieranno, lo sappiamo sulla nostra pelle visto che ci hanno battuto sia in casa che fuori la scorsa stagione. I Gunners non hanno i nostri "vecchi" Giggs, Scholes e Neville, li hanno dati via Ljungberg e Henry quest'anno (rispettivamente al West Ham e Barcellona) Wiltord e altri nelle stagioni passate. Hanno qualche giovane interessante si, però non hanno una coppia perfetta come Ronaldo e Rooney, e due astri nascenti del football mondiale come Nani e Andersson.

Valutazione
Secondo me lotteranno per il terzo posto quest'anno (se tutto gli gira per il verso giusto anche secondo).

CHELSEA

La squadra di Mourinho la vedo un pò in declino, hanno speso una cifra per vincere subito e hanno vinto tutto in inghilterra, ma l'anno scorso sono scesi dal trono di campioni della Premier e le loro campagne acquisti continuano a non convincermi. La loro stagione dipenderà dal rendimento dei singoli, visto che loro non hanno mai dimostrato di avere un gran gioco di squadra, se Sheva, Ballack, Pizarro e Maluda saranno all'altezza e se Terry e Lampard non si infortuniano faranno grandi cose.

Valutazione
Secondo me lotteranno per il titolo ancora una volta ma, anche se tutti girano al massimo difficilmente toglieranno il titolo al Manchester visto che rispetto ai Red Devils hanno qualcosina in più nel reparto difensivo ma tantissimo in meno in attacco. In Europa se gira gente come Sheva e Ballack e si integrano bene i due nuovi acquisti, faranno grandi cose i Blues.

LIVERPOOL

Per i "Reds" prevedo una buona annata, se non lotteranno per il titolo saranno solo qualche punto dietro e faranno molto bene in Champions dove Rafa Benitez ha dimostrato di essere molto più a suo agio che nel Regno Unito

Valutazione
Difficilmente vinceranno il campionato, ma non ci sarà quell'enorme distacco dalle prime come nelle passate stagioni, più probabile che arrivino ancora una volta in fondo in Europa

Anonimo ha detto...

non sono d'accordo sul fatto che l'Arsenal sia inferiore al manchester dicendo che nn abbiamo gente che può competere con rooney e ronaldo(quest'ultimo reputato da me 1 buffone presuntuoso) abbiamo fabregas,walcott,van persie,diaby,clichy giovani per nulla inferiori ai vostri in particolare fabregas nn credo puoi assolutamente dire caro stefydrummer sia inferiore a nani,anderson o ronaldo hai detto secondo me 1 grande sciochezza i giovani dell'Arsenal sono i migliori ma il fatto è che non li abbiamo pagati 20mln di pounds tutto qua ma nn venirmi a dire che che nani e anderson siano superiori a fabregas che nessuno può negarlo è eccezionale e poi c'è van persie ti farò vedere che l'olandese stupirà tutti voi credimi ha delle potenzialità inimagginabili è capace di fare cose assurde
vedi io vi rispetto però nn venirmi a dire che adesso avete voi i migliori giovani reputandoli più maturi dei nostri ad esempio ronaldo a differenza di fabregas nn è mai stato decisivo nelle grandi occasioni puoi anche essere in disaccordo con me ma pensaci bene e vedrai che ho pienamente ragione