domenica 5 agosto 2007

Community Shield

Oggi abbiamo vinto il primo, e si spera non ultimo, trofeo della stagione, il Community Shield, la Supercoppa inglese, contro il Chelsea che ci aveva strappato la FA Cup lo scorso maggio. Non è stata una partita bellissima...alcune assenze sia nel Chelsea che nello United hanno forse limitato lo spettacolo. Il Manchester passa in vantaggio con Giggs al 35' che appoggia sotto la traversa un bell'assist di Evra, mentre il Chelsea ha pareggiato a fine primo tempo con una bella azione di Malouda sulla sinistra che ha infilato Van der Sar con un preciso esterno sul secondo palo. Nella ripresa la partita non si sblocca, si va dunque ai calci di rigore, ed ecco l'eroe che non ti aspetti: Van der Sar. Il portierone olandese, spesso protagonista di errori poco piacevoli, neutralizza tutti e tre i tiri dei londinesi, mentre Ferdinand, Carrick e Rooney (che dopo la realizzazione mette tutti a tacere con aria di sfida) non sbagliano la loro esecuzione, consegnando allo United il trofeo. Da segnalare l'esordio di Nani in una gara ufficiale, ha giocato poco per essere giudicato, ma devo dire che mi piace come porta palla. Stralci di incubi quando Sir Alex ha avuto la geniale intuizione di affiancare Fletcher e O'Shea a centrocampo sostituendo Giggs con lo scozzese...si spera di non rivedere tali orrori in campionato, ma bisogna dire anche che oggi la panchina era abbastanza esigua. Comunque la stagione parte nel migliore dei modi, non è di certo una coppa importante, ed è stata vinta solo ai rigori senza un vero predominio sul campo, però è sempre un trofeo in più messo in bacheca, che consente inoltre al Manchester di diventare la squadra con più vittorie in questa competizione: 16 contro le 15 del Liverpool.

7 commenti:

Massimo Usai ha detto...

va bene cercare di essere modesti, ma dire che non avete dominato in campo ieri e' una forzatura coem dire che dopo ieri siete i piu' forti del Mondo.
Nessun dubbio che il Manchester abbia meritato la vittoria e anche molto di piu' di quella che meritava a Maggio in FA Cup. Il Chelsea ha giocato coem se fosse stato il Bolton, cercando di rimediare qualche contropiede e sperardo ai rigori...
delusione forte da parte dei blues, che hanno rinforzato la squadra con elementi di secondo piano (Sidwell, ben Hair, Pizzarro...etc etc), ma per il titolo ci vuole altro...molto altro.
mentre voi siete un pianto in difesa, lo sapevi?
;-)

max

Alberto ha detto...

Sai, partita noiosetta, pochi tiri pericolosi...non ho visto una squadra spingere al massimo e l'altra chiusa dalla pressione. La difesa è un colabrodo lo so, ed è un peccato perchè i giocatori sono gli stessi che facevano bene lo scorso anno. Spero poi non si venda Heinze al Liverpool... Comunque sai mica come faccio a linkare video di Youtube sui post?

Anonimo ha detto...

Non sono per niente daccordo, la difesa del manchester l'anno scorso ha fatto benissimo quando hanno giocato Ferdinand e Vidic centrali raramente prendevamo più di un goal e spesissimo la porta restava inviolata. A parte il goal e un calcio piazzato non ricordo che il Chelsea abbia fatto altro in 90 minuti, il problema è che sulla sinistra Evra non è forte in difesa quanto è forte ad attaccare e quello potrebbe essere il punto debole della squadra ma è presto tirare le somme soprattutto xche quella di ieri mi sembrava una gara in cui tutt'e due le squadre erano fuori forma, e con tantissimi indisponibili. PS se Van Der Saar continua cosi saremo quasi imbattibili!

Anonimo ha detto...

Il messaggio di prima l'ho scritto io (Stefydrummer) GLORY GLORY MAN UNITED

Alberto ha detto...

Non nego il valore oggettivo della difesa, però al momento è un po' fuori forma. Se i titolari restano Ferdinand e Vidic, con Gary sulla destra ed Evra sulla sinistra che spinge anche molto, secondo me possiamo fare bene.

Anonimo ha detto...

Che siano fuoriforma è indubbio e lo si è visto cmq speriamo di partire spediti in campionato e racimolare quanti più punti possibili all'inizio, approfittando dei vari infortuni del chelsea potremmo volare in vetta e trovarci a ottobre con un vantaggio sostanzioso. PS anche noi siamo pieni di indisponibili

Anonimo ha detto...

Complimenti per il blog. Ci sono finito dentro grazie alla segnalazione che hai avuto su quello dell'Arsenal. Ora ti inserisco tra i miei favoriti per seguire meglio il calcio inglese.
Stefano