lunedì 24 settembre 2007

Manchester - Chelsea

Il primo big match della stagione finisce a nostro favore: 2-0 il punteggio contro il Chelsea all'Old Trafford. I londinesi si sono presentati in campo per la prima volta senza colui che è stato il loro uomo immagine nelle ultime 3 stagioni, il controverso Jose Mourinho. Non ho mai particolarmente amato questo allenatore, troppo arrogante e sicuro di sè in troppe occasioni, spesso strafottente, anche se bisogna dargli merito di aver sempre ottenuto ottimi risultati. Vuoi per la fortuna che lo ha aiutato a volte con il Porto, vuoi per lo squadrone allestitogli poi da Abramovich, il portoghese ha saputo ritagliarsi l'etichetta di vincente, e gliene va dato atto. Tornando alla partita, il Manchester scende in campo con la formazione base, l'unico titolare indisponibile è ancora Gary Neville, ben sostituito da Brown. Lo United parte forte e l'occasione migliore capita a Rooney, ma il suo tiro sul secondo palo trova un miracolo di Cech che devia in corner. A metà primo tempo due episodi vedono protagonisti il direttore di gara, che prima nega un rigore abbastanza netto allo United per una forbice di Joe Cole su Evra, e poi punisce con un rosso diretto un fallo di Mikel a centrocampo, e il Chelsea resta quindi in 10 uomini. Il gol del vantaggio arriva nel recupero del primo tempo, quando Tevez gira a rete di testa anticipando Cech uno splendido cross di esterno fornitogli da Giggs. Nella ripresa è un monologo formato Manchester, che seppur non creando nitide occasioni da gol, domina comunque i londinesi, che non concludono mai in porta. Nel finale di partita arriva il raddoppio, grazie a un rigore concesso per un contatto veniale tra Ben Haim e Saha, con il francese che insacca dagli 11 metri e sigilla un successo meritato che ci porta al secondo posto in classifica, a 2 punti da un sempre più travolgente Arsenal, che deve comunque recuperare una gara.

6 commenti:

Massimo Usai ha detto...

Partita veramente mai in dubbio. Con o senza Mourinho questo e' il Chelsea di quest'anno, una squadra che (lo dissi in Estate!) rischia di brutto di non finire tra le prime 4. Questo e' il frutto probabilmente di due campagne acquisti sballate. Giocatori presi e mai utilizzati o risultati inadatti a una squadra di vertice. Purtroppo non credo che quest'anno si assistera' a un duo in testa al campionato, come di tradizione tra Arsenal e ManUtd, ma credo che il Liverpool potrebbe dire la sua (almeno che Benitez non decida di tagliarsi i coglioni da solo coem sta gia' facendo...).
Il Chelsea lo vedo fuori dai giochi e non certo per i punti di distacco che ha ora, ma proprio per mancanza concreta di gente forte.
Mi sbaglio? Spero di no, ovviamente...;-)

Max

Piter ha detto...

perchè dici che purtroppo non ci sarà un duo in testa ma 3 squadre? è meglio no? più divertente! tanto alla fine vincono i Red Devils, dai! :)

Massimo Usai ha detto...

dico "purtroppo" perche' io amo le tradizioni e Arsenal Vs Manchester United e' TRADIZIONE..;-)
Che alla fien vinca il ManUtd e' possibile... anzi, probabile...ma per noi essere li a lottare fino alla fine e' gia' un bel passo avanti dopo due anni in Premier molto average...

max

Piter ha detto...

ah beh, e Liverpool non è tradizione??? :P

Massimo Usai ha detto...

Non della Premier....loro non hanno mai vinto un solo campionato di premier...
;-)

Piter ha detto...

tuscè

:)